• Enrico Smaldone

TV7 con Voi del 04 giugno 2018 Daria Biasioli parla dell'Ipoacusia

La nostra Direttrice Daria Biasioli è stata intervistata dal Gruppo Editoriale Tv7 sui temi della Sordità.

Nel dibattito sono state affrontate le difficoltà che un'individuo può affrontare durante il dialogo e quindi nella percezione chiara delle parole. Il fenomemo purtroppo è molto più diffuso di quanto si pensi, a oggi circa 7 milioni di persone presentano problemi di udito e spesso anche gia intorno ai 50 anni.


Altre utili informazioni sono emerse come ad esempio le varie forme di ipoacusia, come ad esempio l'ipoacusia neurosensoriale (che riguarda l'orecchio interno) e che rappresenta una forma degenerativa e l'ipoacusia percettiva (riguarda più un problema di trasmissione) fino alle sordità improvvise (ipoacusia improvvisa) o miste (orecchio interno/medio).


Uno dei maggiori problemi legati ai cali uditivi è la degenerazione mentale causata appunto dalla sordità che nei casi peggiori può sfociare in malattie molto serie come l'alzheimer.


Altre cause possono essere l'assunzione di farmaci ototossici, i traumi acustici o anche i fattori genetici o ereditarietà.


La prevenzione, come sempre, fa la differenza e noi di Esaudire eseguiamo screening auditivi mirati e all'avanguardia. Ogni esame audiologico infatti serve per fare indagini approfondite sulla percezione dei suoni e delle parole, questo ci permette la piena personalizzazione dei nostri apparati in base alle frequenze oggetto del calo uditivo che insieme alla rieducazione uditiva del soggetto permette di avere un'ottima qualità acustica e di vita.



99 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti