Trattamento
dell'acufene

L’Acufene è un rumore molto fastidioso che si traduce nel sentire fischi, ronzii e pulsazioni che in realtà non provengono dall’ambiente circostante ma sono prodotti generalmente all’interno della testa o dell’apparato uditivo, si possono percepire in uno o in entrambi gli orecchi e possono avere diversi livelli di intensità impattando negativamente nella vita di tutti i giorni o nei casi più avanzati arrivando ad impedire lo svolgimento delle normali attività quotidiane. Questo disturbo inoltre non rappresenta necessariamente una malattia a carico del sistema uditivo ma potrebbe invece essere un sintomo derivante da altri problemi di salute di natura sia psicologica che fisica. Pertanto necessario procedere a verifiche e approfondimenti mirati recandosi presso un medico specializzato.

La percezione sonora, che passa attraverso una serie di strutture all’interno dell’orecchio, viene compromessa se vi è un qualche danno localizzato a qualsiasi livello dell’apparato uditivo generando quindi la principale causa dell’acufene.

Altra causa frequente dell’acufene o dell’aumento della sua percezione, è proprio il calo dell’udito. Per questo motivo è importante correggere le perdite uditive con appropriati ausili, come parte della terapia globale contro gli acufeni. Non vi è una causa certa che faccia scaturire il disturbo, ci sono però alcuni fattori che sicuramente incidono, quali:

  • L’esposizione prolungata a rumori elevati
  • L’ansia
  • Lo stress
  • L’ipoacusia

A differenza di quanto si possa credere (erroneamente) l’acufene può essere trattato o comunque parzialmente attenuato (la percezione va da soggetto a soggetto) inoltre molti non sanno che acufene ed ipoacusia sono spesso collegati tra loro.

Rivolgiti al nostro centro per acufeni a Camposampiero (Padova), Castelfranco Veneto (Treviso),
Mogliano Veneto (Treviso) o Zanè (Vicenza), troveremo insieme la soluzione migliore per te.